Trench da donna: il capospalla che non passa mai di moda

Un capo d’abbigliamento capace di attraversare generazioni senza perdere mai il proprio fascino intramontabile: il trench. Grazie al suo taglio classico, alla sua incredibile adattabilità e alle numerose versioni e modelli proposti dai più grandi stilisti di moda, il trench rimane un vero passe partout senza tempo. Vero e proprio protagonista di qualsiasi look, riesce ad abbinarsi perfettamente sia a un outfit casual-wear da giorno che a una mise più raffinata da sera.

Le origini del trench: un viaggio nella storia

L’origine di questo capo risale a fine 800, anche se, il trench come ce lo immaginiamo oggi, fu realizzato da Burberry nei primi decenni del 1900 su richiesta del Ministro della Guerra inglese. Proprio così, il cosiddetto trench coat, ovvero “cappotto da trincea” serviva ai soldati per proteggersi dalle intemperie durante i lunghi giorni di battaglia. 

Non solo dai soldati, ma questo capo impermeabile iniziò ad essere indossato da viaggiatori, avventurieri, aviatori e anche sportivi che avevano trovato nel trench la propria uniforme. La storia del trench incontrò poi il successo hollywoodiano dell’epoca d’oro del cinema dove diventò il capo più scelto nei vari successi cinematografici di detective, spie e donne in carriera. 

Non stancando mai, il trench è arrivato fino ai giorni nostri senza perdere la sua aura camaleontica ma allo stesso tempo raffinata.

Le caratteristiche che rendono il trench un capo intramontabile

Sono pochi i capi d’abbigliamento che possono vantare la stessa longevità e popolarità del trench. Dalla sua versione classica, con il doppiopetto, le spalline e la cintura in vita fino a quelle più stravaganti con pattern e fantasie uniche, sono alcune caratteristiche intrinseche del trench che lo rendono ancora oggi un capo intramontabile. 

Per esempio, una delle caratteristiche must-have del trench è il suo design decostruito che con morbidezza delinea un movimento fluido che scivola sulla figura. Forse, però, il trench è tanto amato per la sua versatilità. Grazie al tessuto impermeabile, infatti, questo capo d’abbigliamento si può indossare sia in primavera che in autunno. Inoltre, il suo stile unico si adatta perfettamente a mise di vario genere: da un look da giorno più semplice e casual fino a un completo da sera più elegante. 

Per questi motivi, il trench è la scelta ideale per chi ricerca un capo d’abbigliamento universale che stia bene con tutto.

Come abbinare il trench nei look di mezza stagione

Grazie alla sua versatilità il trench può essere il capo capace di dare una svolta ad ogni look; l’importante è saperlo abbinare al meglio. Per outfit primaverili, perfetto sia per il giorno che per la sera, puoi abbinarlo a un pantalone a palazzo in cotone e un body in maglia in filato leggero effetto crêpe. La maglia offre un contrasto piacevole al tessuto strutturato del trench, creando un equilibrio tra praticità e stile. 

Opta per colori neutri come bianco, beige o nero per un look classico e senza tempo, oppure osa con tonalità pastello o sfumature più vivaci per aggiungere un tocco di personalità al tuo outfit. Se desideri creare un look con il trench perfetto per le giornate autunnali, puoi scegliere una maglia a collo alto in lana o cachemire e un pantalone con fit boyfriend per dare un tocco più casual.